top of page
  • Writer's pictureClaudio

I 10 corsi di spagnolo online migliori del 2024

Updated: Mar 4

Imparare lo spagnolo è facile con le risorse giuste per te. Trova il tuo corso di spagnolo online migliore insieme a Elayaa.com.


Donna con lente d'ingrandimento che cerca i migliori 10 corsi di spagnolo del 2024

Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo, ci sono più parlanti nativi di spagnolo che di inglese, ed è una lingua abbastanza facile da imparare.


Oltre ad essere una lingua melodiosa e associata a una cultura piena di colori e allegria, per tante persone rappresenta anche un’opportunità di carriera e di allargare le proprie frontiere nella vita. Secondo questo studio svolto nel 2022 alla Harvard University, l’85% delle aziende multinazionali necessitano di personale in grado di parlare lo spagnolo correttamente per soddisfare le richieste di un mercato che copre più del 20% del mondo 😎


Per passione o per lavoro, se cerchi i migliori corsi di spagnolo online del 2024, ti trovi nel posto giusto!

I 10 corsi di spagnolo migliori


Ecco la nostra analisi comparativa dei corsi di spagnolo online migliori del 2024, con le più importanti opzioni disponibili sul mercato:

Tabella comparativa delle caratteristiche dei corsi di spagnolo

Iniziamo dal nostro corso di spagnolo online preferito e, secondo noi, più completo in assoluto.


★★★★★ Valutato 4,8/5 da centinaia di studenti. Recensioni QUI.

Persone che imparano lo spagnolo con i corsi di spagnolo di Elayaa.com

Saltare da un corso all’altro, da un’applicazione all’altra, oppure investire ore del proprio tempo per trovare il video o l’insegnante di spagnolo online giusto, per forse dopo cambiare ancora in modo da coprire tutto ciò che ti serve sapere, può essere sconcertante e confusionario.


Elayaa.com è una piattaforma tutto in uno, altamente flessibile ed efficiente sia a livello di costo che di tempo. Si tratta di un corso di spagnolo online interattivo e iper-completo (da zero ad avanzato), con conversazione e lezioni individuali a disposizione.


Come studente potrai:

  • Imparare lo spagnolo al tuo ritmo

  • Fare conversazione quasi tutti i giorni

  • Personalizzare la tua esperienza

  • Potenziare la fiducia in te stesso dal primo giorno

  • Trovare tutto ciò che ti serve per parlare lo spagnolo con naturalità e sicurezza

Corso di spagnolo online visualizzato su computer, smartphone e tablet

PIATTAFORMA DIDATTICA TUTTO IN UNO

Con tutto incluso, più un Supporto Professionale via Chat per risolvere i tuoi dubbi all’istante. Da zero ad avanzato in un unico posto.

Persone sorridenti che frequentano un corso di conversazione in spagnolo attraverso un computer e uno smartphone

CONVERSAZIONI REALI

Classi di Conversazione (da 1 a 6 partecipanti) disponibili quasi ogni giorno per avere un’esperienza pratica e reale, e Sessioni di Coaching Individuale per personalizzare il tuo percorso.


Donna con cuffie che ascolta il suo corso di spagnolo

IMPARA LO SPAGNOLO IN MOVIMENTO

Podcast in Spagnolo e Versione Audio del corso completo.


Esercizi di spagnolo con spiegazioni istantanee IA

PRATICA COINVOLGENTE

Esercizi Interattivi Intelligenti con Spiegazioni Immediate.


In Elayaa.com, troverai un corso di spagnolo online che ti offre una soluzione reale per diventare fluente al 100%. Divertente e con la possibilità di imparare lo spagnolo in modo approfondito ed efficiente. Potrai progredire al tuo ritmo e programmare le tue lezioni live come preferisci. Tutto è progettato attorno alle tue specifiche esigenze, garantendo un coinvolgimento autentico, e una vasta varietà di contenuti e strumenti che rendono l'apprendimento dello spagnolo un'esperienza completa e gratificante.


Puoi iniziare iscrivendoti al FREE Trial (100% Gratis). Poi, se decidi di progredire, puoi scegliere il corso di spagnolo completo più adatto a soddisfare le tue necessità:

  • EXPRESS Total: Piattaforma (Autodidatta) - Da $15/mese

  • PREMIUM: Piattaforma + Classi di Conversazione - Da $29/mese

  • PREMIUM +Plus: Piattaforma + Classi di Conversazione + Lezioni Individuali - Da $60/mese

Se vuoi veramente raggiungere i tuoi obiettivi e stai cercando la soluzione più completa in assoluto, Elayaa.com è sicuramente la tua opzione migliore sopra tutte le altre.


Corso di Spagnolo Interattivo - Iscrizione Free Trial

Logo Duolingo

Duolingo si presenta come un'opzione accessibile per chi desidera imparare lo spagnolo online. Questa app per imparare lo spagnolo offre un corso di spagnolo online interattivo e la flessibilità di studiare al proprio ritmo, rendendola un'opzione appetibile per coloro che cercano una soluzione gratuita e flessibile in termini di tempo.


L’idea alla base di Duolingo è quella di rendere divertente l’apprendimento della lingua spagnola, progredendo a piccole dosi, e facendo tornare gli studenti ogni giorno grazie a un metodo di studio basato sulla gamification, ovvero, l’arte di rendere un programma di studio il più simile a un gioco, con tanti esercizi e tanta ripetizione.


Duolingo, tuttavia, presenta alcune limitazioni che vanno prese in considerazione. Mentre il costo può essere vantaggioso (100% gratis), la mancanza di profondità nell'apprendimento, di interazione live, e di una reale personalizzazione, potrebbero limitare sia l’esperienza di apprendimento che la qualità dei risultati ottenuti dagli studenti.


In conclusione, Duolingo può essere una risorsa iniziale utile per chi cerca di imparare lo spagnolo in modo economico e flessibile, ma coloro che mirano a diventare fluenti potrebbero voler integrare il loro percorso di apprendimento con risorse più approfondite e interattive.


Logo Mango Languages visualizzato su computer, tablet e smartphone

Mango Languages ha uno dei corsi di spagnolo online più belli del mercato. Il loro corso di spagnolo è molto facile da usare ed è molto più incentrato sull’apprendimento di vocabolario e frasi utili per diverse situazioni quotidiane “a blocco” che sulle regole grammaticali e della lingua spagnola in generale.


Il loro uso dei colori per evidenziare diversi blocchi di lessico in spagnolo e per allinearli con la traduzione di queste frasi in altre lingue è molto intelligente. Questo modo di imparare lo spagnolo rappresenta sicuramente un vantaggio per gli studenti con uno stile di apprendimento più “visivo” e permette di avere gli strumenti per iniziare a comunicare in spagnolo quasi da subito, senza la necessità di imparare la grammatica.


Oltre a tutte queste risorse per imparare lo spagnolo, Mango Languages offre ai suoi studenti dei moduli dedicati a diversi aspetti culturali, sicuramente interessanti ed utili.


Come per tanti altri corsi di spagnolo online, la sua limitazione più grande risiede nella mancanza di profondità dei contenuti, nella mancanza di focus sulla grammatica, e nell’impossibilità di veramente imparare a parlare in spagnolo. Dal nostro punto di vista, questo vuol dire che il corso di spagnolo di Mango Languages può essere un ottimo complemento da abbinare ad altre risorse, ma difficilmente può rappresentare un’opzione unica per imparare a parlare in spagnolo con naturalità e sicurezza.


I corsi di spagnolo online di Mango Languages sono estremamente economici e partono da $7,99/mese.


Logo Babbel

Babbel è considerato uno fra i corsi di spagnolo online migliori sul mercato. Le loro lezioni si presentano come una soluzione utile per imparare aspetti come la lettura, la scrittura, l’ascolto e la pronuncia in spagnolo, e sono spesso viste come una versione più completa e professionale rispetto alle lezioni di spagnolo offerte da Duolingo.


Nella pratica, Babbel offre delle lezioni di spagnolo interattive su regole grammaticali e vocaboli, lunghe circa 20 minuti e senza approfondire troppo. Questo approccio rilassato permette agli studenti di avere un contatto frequente e flessibile con la lingua spagnola senza mai far diventare pesante il processo.


Se stai cercando un corso di spagnolo online a bassa intensità e il tempo necessario per iniziare a vedere i primi risultati non è un problema per te, senza dubbio Babbel potrebbe essere un modo molto conveniente per imparare il vocabolario utile per la vita quotidiana e per creare le tue prime basi grammaticali. Se lo desideri, puoi aggiungere delle lezioni di gruppo live di conversazione in spagnolo con diversi insegnanti, ma non delle lezioni individuali per personalizzare il tuo percorso e approfondire quelli argomenti o abilità più importanti per te.


Con prezzi di $14/mese per il solo corso di spagnolo in stile rilassato, e $99/mese per lo stesso corso di spagnolo più conversazione, Babbel si posiziona come un opzione abbastanza competitiva per quello che offre. Detto questo, se cerchi un corso di spagnolo flessibile e con un’interazione live (in gruppo e anche individuale), probabilmente hai delle opzioni più complete e allo stesso tempo più competitive.


Logo Lengalia

I corsi di spagnolo online di Lengalia sono divisi in tanti livelli diversi, da principiante assoluto ad avanzato. Ogni corso è diviso in diverse sezioni dedicate al vocabolario e alla grammatica, e c’è anche una sezione dedicata ai podcast.


Lungo i corsi di spagnolo offerti da Lengalia si possono trovare tantissimi esercizi e contenuti, organizzati in modo molto chiaro ed ordinato. La maggior parte delle lezioni sono incentrate sulla grammatica spagnola, e si può usufruire di un servizio di supporto didattico via chat per messaggiare con degli insegnanti e togliersi velocemente dei dubbi.


Dal nostro punto di vista, Lengalia fa un ottimo lavoro al momento di insegnare la grammatica e offrire centinaia di esercizi per praticare. Sicuramente può essere una buona opzione per chi cerca un corso di spagnolo online con uno stile più tradizionale e una buona struttura, da seguire principalmente in modo autodidatta.


Contrariamente a quanto succede con tanti altri corsi di spagnolo online, la limitazione di Lengalia non sta nella mancanza di profondità dei contenuti che si possono trovare dentro i loro corsi, bensì nella mancanza di praticità e senso di coinvolgimento che gli studenti possono percepire al momento di imparare questi contenuti e di applicarli nella vita reale di ogni giorno.


Senza la possibilità di accedere a nessun tipo di lezione live, il loro prezzo è di $29,99/mese.


Logo Preply

Preply è un database di insegnanti di spagnolo online, insieme a tante altre lingue. Usando i loro filtri di ricerca, puoi trovare diversi insegnanti di spagnolo adatti alle tue necessità: disponibilità di giorni e orari, prezzo per lezione e anni d’esperienza. In più, puoi cercare degli insegnanti di spagnolo con diverse specializzazioni, come spagnolo per adulti, spagnolo per bambini, preparazione per diversi esami, e tante altre variabili disponibili fra i più di 6000 insegnanti di spagnolo presenti sulla piattaforma.


Una volta a lezione, troverai alcuni insegnanti con un approccio più tradizionale e concentrato sulla grammatica, altri più concentrati sulla conversazione, e altri che ti proporranno dei giochi didattici o delle presentazioni da seguire come se fosse un libro di scuola. Il prezzo delle lezioni può andare da un minimo di $2/ora (si…, $2 all’ora) a un massimo di $20/ora. Preply trattiene fino al 33% del guadagno orario di ogni insegnante, più il 100% della prima lezione, che lo studente sempre paga, ma l’insegnante mai vede.


Imparare lo spagnolo con solo lezioni individuali è assolutamente possibile, ma il livello di entusiasmo e/o frustrazione che un insegnante con esperienza può sentire in questo contesto, sicuramente potrebbe riflettersi sul suo impegno nel creare delle lezioni professionali, e quindi veramente utili per gli studenti, in modo sostenuto nel tempo. In altri contesti, un insegnante di spagnolo coinvolgente e con esperienza può farti approfondire diversi argomenti, creare un percorso su misura per te, e accompagnarti fino alla fluidità totale.


Secondo noi, senza un corso di spagnolo vero e proprio da seguire liberamente, non puoi più imparare lo spagnolo al tuo ritmo, non hai la sicurezza di avere coperto tutti gli argomenti che veramente ti servono, e non hai a disposizione le funzionalità e gli strumenti di un corso ben fatto. Queste mancanze possono rendere la tua esperienza poco efficiente da un punto di vista sia economico che di tempo. Siamo sicuri del fatto che ci sono delle opzioni più complete, con classi di conversazione e lezioni individuali incluse.


Logo Italki

Italki è un altro database di insegnanti di spagnolo, ai quali puoi chiedere di organizzare un corso di spagnolo online per te. L’idea alla base di questa piattaforma è quella di permettere a studenti e insegnanti di incontrarsi, per poi organizzare liberamente le loro lezioni di spagnolo online. Gli studenti acquistano dei “crediti”, che successivamente possono usare per prenotare le loro lezioni direttamente attraverso la piattaforma. Le lezioni di prova hanno una durata di 30 minuti e si possono prenotare a metà prezzo.


Su Italki ci sono due tipi di insegnanti: Professionisti (con una qualifica) e Tutor (senza qualifica). Sia i prezzi delle loro lezioni che l’esperienza d’apprendimento dei loro studenti possono variare enormemente. In effetti, è molto comune trovare degli insegnanti senza nessun tipo di qualifica specifica per l’insegnamento, ma con ottime doti comunicative e anni d’esperienza, che creano normalmente delle lezioni professionali e veramente utili per gli studenti. Allo stesso tempo, altri insegnanti qualificati ma con scarse doti comunicative e pochi anni d’esperienza possono offrire un servizio meno soddisfacente, a un prezzo più elevato.


Parlando di prezzi, la competizione fra Insegnanti su Italky è talmente grande (ci sono migliaia di insegnanti disponibili per ogni lingua) che spesso puoi trovare dei prezzi all’ora per i quali pochissimi degli studenti sulla piattaforma accetterebbero un lavoro, in quanto potrebbe vedersi come uno sfruttamento e poco soddisfacente a livello personale. In media, un’ora di lezione su Italki può costare circa $5. La piattaforma trattiene il 15% dal guadagno orario di ogni insegnante. Secondo noi, queste condizioni possono essere difficili da sostenere nel tempo per la maggior parte degli insegnanti.


Come in altre piattaforme simili, anche su Italki puoi imparare lo spagnolo online, affidandoti all’esperienza e livello di motivazione degli insegnanti. Tieni presente che imparare veramente lo spagnolo con sole lezioni individuali, senza un corso di spagnolo completo e professionale alle spalle, implica fare tantissime ore di lezione, e questo potrebbe portarti a spendere molto di più di quanto avresti spesso altrove. Senza contare il tempo necessario per trovare l’insegnante giusto fra migliaia di profili.


Logo Rocket Languages

I corsi di spagnolo online offerti da Rocket Languages sono organizzati in tre livelli, da principiante ad avanzato, e ti permettono di imparare lo spagnolo in modo abbastanza lineare. Questo stile di apprendimento della lingua spagnola potrebbe essere ideale per te se sei alla ricerca di un corso con più struttura rispetto a tante altre opzioni attualmente disponibili sul mercato.


I tre livelli che compongono il corso di spagnolo di Rocket Languages sono fatti principalmente di podcast che insegnano lo spagnolo in modo progressivo, più una serie di dialoghi ambientati in diversi contesti, e una funzione di riconoscimento vocale con la quale puoi affinare la tua pronuncia ripetendo diverse volte frasi e parole.


L’idea alla base di questi corsi di spagnolo online è quella di coprire tutte le maggiori abilità necessarie per imparare lo spagnolo: ascoltare, parlare (per ripetizione), leggere e scrivere. Se stai cercando di imparare lo spagnolo in modo abbastanza completo, ma un po’ alla volta, senza un percorso personalizzato per te, e senza nessun tipo di interazione umana per diventare realmente fluente grazie alla conversazione con un insegnante professionale e coinvolgente, questo corso potrebbe essere il tuo.


Per accedere a questi corsi di spagnolo puoi scegliere di comprare ognuno dei tre livelli disponibili singolarmente a $149,95 cadauno, puoi comprarli tutti e tre insieme a $449,85, oppure puoi optare per un piano di 6 mesi a $75/mese. Se il loro listino prezzi ti sembra un po’ confusionario, sappi che non sei l’unico a sentirsi così! Secondo noi, se cerchi un corso professionale e con una buona struttura, con e senza lezioni live incluse, ci sono delle opzioni migliori e più competitive.


Tieni presente che i loro corsi di spagnolo coprono solo la variante parlata in America Latina, senza nessun tipo di riferimento alla versione Europea. Avere un confronto fra le due varianti, secondo noi, è una cosa molto importante in quanto ti permette di avere una visione più ampia e un’esperienza più ricca, sia a livello linguistico che culturale.


Logo Rosetta Stone

Rosetta Stone è uno dei più grandi nomi nel settore delle lingue da tantissimi anni, e i loro corsi di spagnolo online meritano sicuramente la nostra attenzione. Una volta proposti in formato CD, versione ormai superata e convertita al mondo delle applicazioni web, i loro corsi di spagnolo sono sempre stati innovativi e continuano ad esserlo.


Come succede con tanti altri prodotti rivoluzionari, i corsi di spagnolo online di Rosetta Stone ti possono piacere tantissimo oppure poco e niente. I loro corsi di spagnolo si presentano senza nessun tipo di traduzione né spiegazione grammaticale a tua disposizione, e cercano di ricreare il più possibile un processo di immersione totale nella lingua spagnola, come quello che avresti vissuto nascendo in un paese di lingua ispana. A livello pratico, sarai obbligato a imparare il vocabolario, la grammatica e tutte le abilità comunicative per intuizione e ripetizione.


Secondo noi, le limitazioni più grandi di Rosetta Stone stanno nella poca profondità dei contenuti proposti e nella mancanza di interazione umana per fare conversazione in spagnolo. Riguardo il loro metodo didattico, sicuramente puoi imparare lo spagnolo tale quale come avrebbe fatto un bambino, senza regole grammaticali né aiuti di nessun tipo, ma ci sono un paio di problemi: Non sei un bambino, e nessun corso di lingua ti può esporre in modo totale e per abbastanza tempo alla lingua che vuoi imparare in modo che tu possa dedurre 100% per conto tuo le regole grammaticali che ti servono per parlare correttamente.


Detto questo, se non hai nessuna fretta e ti piace esperimentare, gli abbonamenti di Rosetta Stone partono da $6,49/mese.


Logo Cervantes

Se non sai cosa scegliere fra i corsi di lingua online e quelli tradizionali, tenuti in una scuola di lingue fisica, forse i corsi di spagnolo online del Cervantes possono fare al caso tuo. In pratica, si tratta dello stesso formato e ritmo di un corso di spagnolo tradizionale, tenuto in modo intensivo online.


Cervantes è una scuola di spagnolo dedicata alla diffusione della lingua e della cultura spagnola, e i loro corsi seguono i livelli definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Se ti iscrivi a uno dei loro corsi di spagnolo online, per ogni livello dovrai seguire 40 ore di studio autodidatta su una piattaforma e frequentare solo 10 ore di lezioni in gruppo su Skype.


Ogni singolo livello dura 4 settimane e ha un costo di €440. Se inizi da zero e vuoi arrivare a un livello B2 (intermedio-avanzato), dovresti fare 4 livelli, e spenderesti quasi €1800 in totale. Una volta completati i primi 4 livelli, avresti fatto 160 ore di studio autodidatta e solo 40 ore di lezioni tradizionali in gruppo, tenute su Skype.


Dal nostro punto di vista, se cerchi bene, troverai che attualmente c’è un’opzione ugualmente completa, molto più coinvolgente, e con tantissime lezioni professionali sia di gruppo che individuali già incluse. Ah, E con un costo molto più competitivo!

 

I nostri consigli per avere il massimo da ogni tipologia di corso

Donna che sorride e pensa a diversi tipi di corsi di spagnolo

Che tu scelga di imparare lo spagnolo con una soluzione iper-completa come Elayaa.com, con una delle tantissime APP e corsi di spagnolo online - più o meno completi - disponibili sul mercato, con una scuola di spagnolo tradizionale, oppure direttamente cercando un tutor di spagnolo online, ci sono diversi modi nei quali puoi per trarre il massimo vantaggio a tuo favore.


Vediamoli insieme, iniziando dalla nostra opzione preferita!


A seconda del pacchetto che sceglierai, avrai accesso a diverse funzionalità. Vediamo quali sono i pacchetti disponibili e come usufruirne al meglio caso per caso:

Donna felice di imparare lo spagnolo con Elayaa.com

Piattaforma Didattica Completa:

  • Segui il programma in ordine

  • Fai i quiz / attività / test (ripetendo tutte le volte che vuoi)

  • Usa il Supporto Didattico via chat per toglierti qualsiasi dubbio, in qualsiasi momento

  • Usa le Schede di Grammatica e Vocabolario per studiare

  • Prendi anche i tuoi propri appunti durante le video-lezioni

  • Usa le letture graduate / podcast per migliorare la tua comprensione scritta e di ascolto

  • Usa gli Esercizi interattivi per risolvere i tuoi dubbi (a volte anche quelli che non pensavi nemmeno di avere) e approfondire ogni argomento

  • Usa la versione audio del corso completo per ripetere i contenuti ogni volta che vuoi solo ascoltare e mantenere il tuo cervello concentrato sull'apprendimento


Piattaforma Didattica Completa e Lezioni di Conversazione Live:

  • Segui tutti i consigli dati per EXPRESS Total

  • Partecipa alle Lezioni di Conversazione Live per parlare e diventare fluente, senza pensarci troppo e divertendoti

  • Usa le CENTINAIA DI LEZIONI DI CONVERSAZIONE LIVE INCLUSE per sentirti sempre più a tuo agio applicando il tuo spagnolo in contesti reali (vita di tutti i giorni, turismo, lavoro, studio, e crescita personale)


Piattaforma Didattica Completa, Conversazione, e Sessioni Individuali:

  • Segui tutti i consigli dati per EXPRESS Total e PREMIUM

  • Prenota le tue Sessioni Individuali per mettere tutto in pratica parlando ancora di più, per focalizzarti sugli argomenti più utili PER TE, per personalizzare completamente il tuo corso, e per raggiungere qualsiasi tuo obiettivo più velocemente


Corso di Spagnolo Interattivo - Iscrizione Free Trial

b) App e Corsi di Spagnolo Online

Design astratto di un'app per imparare lo spagnolo

Se scegli di affidarti ad una o più delle app per imparare lo spagnolo attualmente sul mercato, oppure a uno dei tanti corsi di spagnolo online che puoi facilmente trovare in internet, il nostro consiglio è quello di essere il più costante possibile, cercando di avere il maggior numero di contatti possibili con la tua APP o corso online preferito. Questo ti permetterà di sentire la lingua spagnola sempre più vicina a te, e parte della tua giornata.


Se il tuo obiettivo è quello di aumentare il tuo vocabolario o più in generale di “sapere qualcosa di spagnolo”, senza necessariamente diventare fluente e confidente per davvero, con 15 o 20 minuti al giorno di dedicazione, avrai ottimi risultati.


Se invece vuoi essere in grado di parlare in spagnolo con confidenza e sicurezza in te stesso, non solo davanti al tuo smartphone, bensì in situazioni reali, ti consigliamo di complementare la tua app o corso online con altre risorse che ti permettano di imparare la struttura e la grammatica della lingua. Idealmente, con delle lezioni live professionali (con una persona in grado di guidarti nell’applicazione pratica di ogni cosa che impari in modo autonomo). Per essere fluente e confidente, devi parlare il più possibile in situazioni reali, con persone reali.


c) Scuole di Spagnolo Tradizionali

Studenti in una classe di spagnolo online che si sorridono tra lorov

In questo caso, il nostro consiglio è quello di cercare delle scuole di spagnolo che ti permettano di studiare e fare progressi per conto tuo, dando il maggior spazio possibile durante le lezioni con l’insegnante - online o in presenza - per parlare e mettere in pratica tutti i frutti del tuo studio. In più, prima di ogni lezione con l’insegnante, scrivi una lista con ogni domanda che ti viene mano a mano che studi e fai esercizi di spagnolo per conto tuo…, in modo di poter usufruire al massimo della conoscenza e guida che un insegnante professionista e con esperienza può darti. In questo modo, dovresti ricevere sempre una risposta per chiarire ognuno dei tuoi dubbi.


Se la scuola di spagnolo che hai scelto dedica la maggior parte del tempo a lezione con l’insegnante solo a esporre ogni argomento sul libro o sulla lavagna, lasciando solo una piccola parte della lezione per parlare, difficilmente diventerai fluente e confidente in breve tempo…, e possibilmente dovrai acquistare e frequentare numerosi corsi di spagnolo, uno per ogni livello (talvolta un corso per solo “mezzo” livello), e questo può portarti a sentire frustrazione e quella sensazione di stare perdendo il tuo tempo.


Non importa quanto “tecnologica” o “bella” sia una scuola di lingue, la cosa più importante è quanto tempo della lezione va dedicato a parlare, e la professionalità degli insegnanti (più su questo nel prossimo punto).


d) Tutor e Insegnanti di Spagnolo Online

Studente e insegnante di spagnolo si guardano e sorridono a vicenda

Se cerchi di affidarti completamente a un tutor o insegnante di spagnolo (online o in presenza), la cosa più importante da capire è la professionalità della persona con la quale stai per intraprendere il tuo viaggio formativo.


Personalmente, io mi sono occupato - fra tante altre cose relative al mondo delle lingue - della ricerca del personale docente per diverse strutture formative durante moltissimi anni. Premesso che la verità assoluta non esiste, che il mondo non è fatto in bianco e nero, e che ci sono mille colori in mezzo che meritano la nostra attenzione…, i candidati migliori non sono mai stati, in modo esclusivo, quelli con un Titolo di Studio specifico per l’insegnamento della lingua spagnola, e nemmeno gli insegnanti “Abilitati” o “Certificati” da qualche ente professionale.


Spesso (ancora, in modo assolutamente NON esclusivo), chi ha un Titolo Universitario per insegnare una lingua tende ad essere molto orientato alla sola grammatica, e sa poco sulle applicazioni pratiche che questa lingua può avere in diversi contesti della vita di ogni giorno e nei diversi settori lavorativi. Chi da troppa importanza a un Certificato Professionale (normalmente ottenuto tramite dei corsi abbastanza costosi e allo stesso tempo molto brevi), spesso conosce dei metodi didattici, ma manca dell’esperienza sul campo.


Gli insegnanti di spagnolo migliori che ho incontrato lungo la mia carriera professionale, hanno come minimo più di 5 anni d’esperienza insegnando, ottime doti comunicative, grande conoscenza sulla grammatica della lingua che insegnano, esperienza di lavoro in altri settori e in ambienti multi-culturali, conoscono diverse lingue (e quindi sanno cosa vuol dire “imparare” per davvero una lingua straniera), hanno vissuto in diversi paesi (e quindi sanno cosa vuol dire “integrarsi” in una cultura diversa dalla propria), e tutto questo pacchetto dovrebbe essere sempre avvolto in un bel sorriso, con disponibilità e voglia genuina di aiutare. Nessuna di queste caratteristiche possono essere garantite da un Certificato o Titolo di Studio, che un buon insegnante può avere o meno, ma che - almeno per me - passerà sempre in secondo piano davanti a quanto ho appena descritto.

 

La nostra conclusione finale

Ragazzo che pensa ai migliori corsi di spagnolo del 2024

I corsi di spagnolo online attualmente sul mercato sono tanti, i metodi proposti anche, e la verità assoluta probabilmente non esiste. Al momento di scegliere il corso di spagnolo migliore per te, cerca di scoprire quali servizi del corso ti servono davvero, e di quali puoi farne a meno, in funzione dei tuoi obiettivi di studio.


Se vuoi la sicurezza di avere tutti i livelli della lingua spagnola in un unico corso interattivo, pieno di funzionalità audio-visive, e con la libertà di scegliere se vuoi accedere solo alla piattaforma completa, oppure se vuoi anche avere centinaia di lezioni di conversazione live in piccoli gruppi già incluse, e anche delle sessioni individuali per concentrarti sui tuoi obiettivi più specifici, la tua opzione migliore in assoluto è Elayaa.com. Una volta concretizzata la tua iscrizione a uno dei corsi di spagnolo disponibili: EXPRESS Total, PREMIUM, o PREMIUM +Plus, avrai accesso a una piattaforma iper-completa, estremamente flessibile ed efficiente, sia in termini di tempo che di costi. Potrai imparare lo spagnolo in modo completo, potenziare la tua fluidità per parlare in modo confidente e con sicurezza in te stesso, e anche concentrarti su ciò che conta di più per te, grazie alle sessioni individuali, incluse in PREMIUM +Plus (l’opzione più completa).


Corso di Spagnolo Interattivo - Iscrizione Free Trial

Se cerchi di imparare lo spagnolo in modo molto rilassato, in modo ricreativo, e senza approfondire troppo, probabilmente puoi trovarti bene con dei corsi di spagnolo disegnati per imparare lo spagnolo online, ma impostati come un gioco. Fra i migliori sul mercato in questa categoria puoi trovare Duolingo, Mango Languages, e Rosetta Stone. Leggeri e divertenti, questi corsi di spagnolo online ti aiuteranno a imparare le basi della lingua spagnola e tanto vocabolario utile da usare nella vita di tutti i giorni, ma difficilmente potrai diventare fluente in spagnolo se non integri il tuo percorso con tante altre risorse.


Se cerchi dei corsi di spagnolo online con un percorso didattico più strutturato, diviso su diversi livelli e dove puoi progredire sempre al tuo ritmo, probabilmente i corsi di spagnolo organizzati da Babbel, Lengalia, e Rocket Languages possano fare al caso tuo. Normalmente con un livello di profondità maggiore rispetto ai corsi di spagnolo online impostati come un gioco, questi corsi di spagnolo ti permetteranno di imparare lo spagnolo in modo più concreto ed efficace. Tieni presente che le offerte a livello di prezzi possono variare molto da un corso all’altro, e anche da un livello all’altro. In più, raramente troverai la possibilità di personalizzare il tuo corso per davvero, in quanto dovrai sempre seguire la struttura proposta e le tue interazioni live (se presenti) possono essere molto limitate.


Se invece stai cercando il massimo della personalizzazione, potresti considerare di imparare lo spagnolo affidandoti a un tutor o a un insegnante di spagnolo online. In funzione delle tue necessità, e in proporzione al livello di esperienza e vera soddisfazione tratta dal suo lavoro, il tuo insegnante creerà del materiale e delle lezioni tagliate su misura per te ogni volta che vi incontrerete online. Con un po’ di pazienza e con la predisposizione a fare diverse prove, probabilmente troverai l’insegnante giusto per te fra i più di 6000 insegnanti disponibili in piattaforme come Preply e Italki. Tieni presente che per imparare lo spagnolo in questo modo dovrai fare tantissime ore di lezione, e questo potrebbe portarti a spendere molto più di quanto avresti spesso altrove. Nonostante i costi orari molto bassi (talvolta sul filo dello sfruttamento), com’è normale e umano che sia, quest’ultimo fattore sarà sempre inversamente proporzionale alla qualità - sostenuta nel tempo - delle tue lezioni.


Se la cosa che vorresti è avere tutta la struttura e metodo di una scuola di spagnolo tradizionale, ma in modalità online, la tua scelta potrebbe ricadere sui corsi di spagnolo online offerti dal Cervantes. Avrai un programma di studio diviso su diversi livelli, sui quali dovrai studiare in modo autodidatta, e alcune - relativamente poche - ore di lezione live in gruppo, tenute su Skype dai loro insegnanti. Il livello di personalizzazione può essere molto basso, perché dovrai seguire il loro programma di studio, e i tuoi progressi potrebbero dipenderanno sia dal tuo studio personale che dal fatto che tu ti riscriva effettivamente da un livello dopo l’altro. Difficilmente potrai considerarti “fluente” con solo uno o due dei loro livelli, in quanto avresti avuto solo 10 o 20 ore di lezioni live da condividere con altre persone dentro il gruppo, rispettivamente. Il tutto a un costo molto più alto rispetto a tutte le altre opzioni disponibili in questo articolo messe insieme! 🤔


Detto questo, nel caso tu voglia spingerti un po' di più lungo il tuo percorso di apprendimento dello spagnolo, magari cercando nuove risorse potenti e l'opportunità di praticare lo spagnolo parlando in un ambiente gestito professionalmente, se vuoi, puoi dare un'occhiata alle nostre Lezioni di Conversazione Live (384 Lezioni disponibili all'ANNO — da 1 a 6 studenti per lezione) 🙂


Troverai Corsi Completi di Spagnolofrom Zero to HERO in 6 mesi — sulla nostra homepage 🚀


Qué tengas un maravilloso día!

Claudio

 
Persone con binocolo in mongolfiera alla ricerca del miglior corso di spagnolo

Stai ancora cercando il corso di spagnolo migliore per te?

Scopri quali servizi del corso ti servono davvero, e di quali puoi farne a meno, in funzione dei tuoi obiettivi di studio...

 
Coach di spagnolo professionista con più di 15 anni di esperienza

Claudio

Coach di Spagnolo Professionista con +15 anni d'esperienza.


"Fai ciò che ami e concentra la tua energia per creare ciò che vuoi nella tua vita. La tua energia va dove vanno i tuoi pensieri, e così la tua vita stessa: Devi credere di essere all'altezza di ciò che vuoi, devi credere di meritare ciò che vuoi, e devi agire.


Se hai deciso di imparare lo spagnolo, agisci e fai che le cose succedano. Te lo meriti, e tu lo vali."

65 views0 comments

Related Posts

See All

Comentarios


Baloon.png

 TEST 

Qual'è il corso più efficace e pratico proprio per te?

Scopri quali servizi del corso ti servono davvero, e di quali puoi farne a meno, in funzione dei tuoi obiettivi di studio.

Ricevi Aggiornamenti sul Blog — 1 email / settimana 🚀

Raggiungere i tuoi obiettivi è facile con il corso giusto. Accedi adesso e fai che succeda!

Parla Spagnolo con Confidenza ✨

bottom of page