Sono "TÓMALO" e "CÓGELO" corretti sia in Spagna che in America Latina?
Questa è una domanda molto interessante perché è necessario conoscere l'Imperativo per rispondere correttamente. Inoltre..., ci sono alcune differenze culturali tra la maggior parte dei paesi latinoamericani e la Spagna 🙂
Risposta Breve:
CÓGELO / PRENDILO o AFFERRALO (Qui stai usando TÚ / Tu, in un contesto INFORMALE)
CÓJALO / PRENDILO o AFFERRALO (Qui stai usando USTED / Lei, in un contesto FORMALE)
Detto ciò, tieni presente che il verbo COGER viene utilizzato al 100% SOLO in questo modo solo in Spagna. Nella maggior parte dei paesi latinoamericani (non propriamente "tutti", ma quasi tutti), COGER significa "F**K", e nella maggior parte dei contesti è considerato volgare come espressione.
Il motivo di questo cambiamento di significato potrebbe essere il fatto che durante il dominio spagnolo su quasi tutta l'America Latina, alcuni di loro - NON tutti, certo - usavano uccidere molti uomini..., e "afferrare" molte donne. Quindi le persone che erano già lì, prima della conquista spagnola del territorio, si abituavano ad associare questo verbo prima alla "violenza sessuale", e poi..., centinaia di anni dopo tutto questo, solo con l'atto sessuale senza la "parte violenta", ma è rimasto come un modo volgare di riferirsi ad esso.
Oggi, nessuno pensa davvero a tutto questo..., e quando qualcuno dalla Spagna usa questo verbo in America Latina suona solo "divertente", ma nient'altro.
Quindi..., per esprimere il concetto di PRENDERE o AFFERRARE qualcosa — senza il "rischio" di divertenti malintesi — nella maggior parte dei paesi latinoamericani puoi usare molti altri verbi diversi. Il più usato potrebbe essere: TOMAR.
TÓMALO / PRENDILO o AFFERRALO (Qui stai usando TÚ / Tu, per un contesto INFORMALE)
TÓMELO / LO PRENDA o LO AFFERRI (Qui stai usando USTED / Lei, per un contesto FORMALE)
Immergiti nello Spagnolo con un Corso di Spagnolo Completo, Lezioni 1-a-1 Personalizzate e Dinamiche Conversazioni di Gruppo.
Nessuna Carta Richiesta (100% Gratis).
Vediamo insieme come tutto questo funziona specificamente con il verbo TOMAR (per "prendere/afferrare" in questo contesto)...
IMPERATIVO - Affermativo
Tú TOMA / Tu PRENDI - INFORMALE
Usted TOME / Lei PRENDA - FORMALE
Nosotros/as TOMEMOS / Noi > "prendiamo" PRENDIAMO
Vosotros/as TOMAD / Voi tutti PRENDETE - INFORMALE
Ustedes TOMEN / Voi tutti PRENDETE - FORMALE
IMPERATIVO - Negativo
Tú no TOMES / Tu non PRENDERE - INFORMALE
Usted no TOME / Lei non PRENDA - FORMALE
Nosotros/as no TOMEMOS / Noi > "non prendiamo" NON PRENDIAMO
Vosotros/as no TOMÉIS / Voi tutti non PRENDETE - INFORMALE
Ustedes no TOMEN / Voi tutti non PRENDETE - FORMALE
I pronomi oggetto vanno subito dopo il verbo nell'IMPERATIVO AFFERMATIVO e tra il "No" e "il verbo" nell'IMPERATIVO NEGATIVO:
TÓMALO / Prendilo
NO LO TOMES / Non prenderlo
L'imperativo è un tempo molto irregolare in Spagnolo, perché si forma unendo i modi indicativo e congiuntivo, e trascina con sé tutte le irregolarità di entrambi. Se sei una persona appassionata di grammatica, ti piacerà!
Se hai degli obiettivi specifici o domande sul tuo percorso di apprendimento dello spagnolo, sarei felice di aiutarti personalmente. Puoi prenotare una consulenza gratuita con me per parlare sulle TUE esigenze e trovare il miglior corso per te.
Oppure, se vuoi vedere con i tuoi occhi come i nostri corsi di spagnolo online potrebbero aiutarti a migliorare il tuo spagnolo, ti invito ad accedervi 100% GRATIS. Nessun impegno, solo la possibilità di esplorare un nuovo modo di imparare lo spagnolo in modo efficace e divertente! 🚀
Nella mia esperienza ho aiutato centinaia di persone a parlare in spagnolo. Adesso non vedo l'ora di aiutare anche te a raggiungere i TUOI obiettivi.
Qué tengas un día maravilloso!
Claudio