Quando l'azione "si riflette" sul soggetto.
In spagnolo abbiamo qualcosa chiamato Verbi Riflessivi. Li usiamo quando l'effetto dell'azione è "riflesso" sul soggetto, quindi sulla persona, sull'animale o sulla cosa che sta compiendo quell'azione.
Per esempio:
Llamar > chiamare
Llamarse > chiamarsi
Quindi...
Hoy voy a llamar a mi amigo Carlos
Oggi chiamerò il mio amico Carlos
ma...
Yo me llamo (llamarse) Claudio
Io mi chiamo Claudio
Li puoi riconoscere per il "SE" attaccato alla forma infinita. Li puoi coniugare come verbi normali…, più il "Pronome Riflessivo" come puoi vedere qui:
LLAMARSE
yo ME llamo
tú TE llamas
el / ella / usted SE llama
nosotros/as NOS llamamos
vosotros/as OS llamáis
ellos / ellas / ustedes SE llaman
Come puoi notare, qui nel Presente dell'Indicativo, sto usando i Pronomi Riflessivi prima del verbo, con uno spazio in mezzo:
Tú TE llamas Mark
Tu ti chiami Mark
Se hai più di un verbo nella tua frase, allora possiamo mettere quel "ME, TE, SE, NOS, OS, SE" attaccato alla fine del verbo coniugato, proprio così:
Quindi…, in una frase come questa:
“Queremos encontrarNOS con Sara”.
Il senso è che l'azione di "incontrarsi" si riflette su tutti noi. Ci incontriamo con Sara, e Sara si incontra con noi allo stesso tempo: “Queremos encontrarnos con Sara”.
Spero che questo sia utile per te, così come per altre persone che leggono questo blog!
Detto questo, nel caso tu voglia spingerti oltre l'uso dei VERBI RIFLESSIVI in spagnolo, magari cercando nuove risorse potenti e l'opportunità di praticare lo spagnolo parlando in un ambiente gestito professionalmente, se vuoi, puoi dare un'occhiata alle nostre Lezioni di Conversazione Live (384 Lezioni disponibili all'ANNO — da 1 a 6 studenti per lezione) 🙂
Troverai Corsi Completi di Spagnolo — from Zero to HERO in 6 mesi — sulla nostra homepage 🚀
Qué tengas un maravilloso día!
Claudio
Stai ancora cercando il corso di spagnolo migliore per te?
Scopri quali servizi del corso ti servono davvero, e di quali puoi farne a meno, in funzione dei tuoi obiettivi di studio...
Claudio
Coach di Spagnolo Professionista con +15 anni d'esperienza.
"Fai ciò che ami e concentra la tua energia per creare ciò che vuoi nella tua vita. La tua energia va dove vanno i tuoi pensieri, e così la tua vita stessa: Devi credere di essere all'altezza di ciò che vuoi, devi credere di meritare ciò che vuoi, e devi agire.
Se hai deciso di imparare lo spagnolo, agisci e fai che le cose succedano. Te lo meriti, e tu lo vali."
Comments